Italia da Vivere

World to know and live

(Lazio – Viterbo) Provincia antica: Viterbo

Lascia un commento

Viterbo deriva dal latino Vetus Urbs, città antica. Questa antichità la testimoniano non solo gli scavi archeologici ma soprattutto i centri storici. Viterbo e i tanti paesini di provincia sono in gran parte rimasti intatti, tanto suggestivi che sembra davvero di vivere ogni giorno secoli di storia. In ogni paese di questa provincia si potrebbero adibire a museo decine di palazzetti abitati, botteghe artigiane, cantine; tutta la provincia è un grande museo che la sua gente ama e con orgoglio conserva e rivive. E questa è una vera fortuna, una nicchia preziosa da proteggere e portare come esempio al resto d’Italia e del mondo.

Domandatevi: come si può crescere senza radici? La mia risposta è questa: senza radici ci si perde, si vola di mille voli, sbatacchiati con violenza da un vento straniero e sadico, perchè ignoto. Il nostro presente è fragile come la natura che stiamo seppellendo insieme ai valori. Ecco allora che è giusto ricrearsi le radici che noi stessi abbiamo avvelenato e coperto di scorie. La fortuna dell’uomo è la sua storia. Solo guardando al passato si prevede il futuro e si investe in esso.

La provincia di Viterbo vive l’era moderna ben salda alle sue origini, fatte di terra coltivata con amore e passione, di olio, funghi e castagne, di allevamento, di pesca… e di fiori; così Vetralla saluta i suoi mattini estivi: alla finestra i fiori profumano l’aria e colorano di giallo casine a due piani appena pittate o altre grigie e vecchie, con cavi a penzoloni, refertazioni, bocchettoni di scarico: sembrano vecchiette fragili dai capelli sbiaditi e le vene in vista, eppure così attraenti perchè scrigno di storie che ti fanno sentire piccolo e sprigionano la tua meraviglia, meraviglia che muove la gioventù verso la saggezza.

Ecco tutto questo è Viterbo e provincia: meraviglia antica da cui si può ancora attingere fede nel futuro.

Sofia Bianchi

Autore: Sofia Bianchi

Salve! Mi chiamo Sofia Bianchi e ho 23 anni. Ho vissuto a Roma e nella Tuscia. Ora abito a Pescara. Amante della natura e delle escursioni, ho sempre guardato con occhio curioso ai piccoli dettagli dei miei luoghi, scoprendo ogni giorno novità paesaggistiche e prospettive culturali non considerate prima. Studio Fisica all’Università di Roma La Sapienza. Mi interesso di scienza e di letteratura. Mi piacciono le discipline sportive.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...