Italia da Vivere

World to know and live

(Lazio – Roma) Museo della Memoria giocosa

Lascia un commento

Tutti conoscono i musei più famosi di Roma, ma ce ne sono alcuni che rischiano di passare inosservati magari perchè non si trovano in zone centrali o perchè poco pubblicizzati.. Uno di questi è il bellissimo “Museo della memoria giocosa” al Pigneto, un autentico Paese dei Balocchi!
Questo museo nasce dalla grande collezione di giocattoli che Fritz Billig Hoenigsberg lasciò in eredità a Lisa e Franco Palmieri nel 1979. Hoenigsberg dovette lasciare Vienna per sfuggire alle persecuzioni naziste, ma riuscì a portare con sé i giocattoli che aveva ricevuto da bambino: trenini, macchinine,  automi e automobili della Lehman e della Tipp/co, aziende di proprietà di famiglie ebree che vennero requisite dalla Germania hitleriana. Nel corso degli anni raccolse anche altri giochi, provenienti da tutto il mondo nella convinzione che giocando i bambini si sarebbero sentiti tutti uguali. I giocattoli riproducono la realtà, infatti prima della fantascienza e dei giochi virtuali, i giocattoli hanno ricopiato la vita quotidiana proponendosi in una finzioneeducatica ma anche divertente e liberatoria. Ora sono tutti raccolti in questo Museo, in uno spazio di 308 metri quadrati nello storico quartiere del Pigneto-Prenestino-Labicano. La raccolta è rappresentativa della vasta produzione mondiale di giocattoli prodotti tra il 1920 e il 1960.
Nel Museo si può anche trovare un teatro di 60 posti, un´area con tavolini, sedie e angolo bar, una grande biblioteca tematica oltre a cataloghi e affiches, targhe e oggetti legati al mondo dei giocattoli. Vi è inoltre allestito un grandioso paesaggio ferroviario realizzato nel 1937 di rara suggestione in scala 1/43, 3,2 cm di scartamento rotaia, unico in Italia. Nel Museo è anche esposta una interessante raccolta di materiale illustrativo e pubblicitario sulle prime automobili.
Quando entrerete in questo museo di colpo tornerete bambini, magari vi commuoverete alla vista dei giocattoli della vostra infanzia o scoprirete quelli dei vostri genitori e nonni di cui avevate tanto sentito parlare…
Non perdete questa occasione!!

Museo della Memoria Giocosa
Via Vincenzo Coronelli 24-26a
06.21700782

Orari:
dal merc. al ven. ore 15.00-19.00
sab. e dom. ore 10.00-12.00 e 15.00-19.00

Giorgia M

Autore: Giorgia M

operatore per i beni culturali e catalogatrice libri e opere d'arte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...