Italia da Vivere

World to know and live

(Lazio – Roma) Divertendosi in cucina

Lascia un commento

 Bentornati all’appuntamento settimanale con  “Divertendosi in cucina”. Oggi vi propongo alcuni dolci a base di lamponi che soddisferanno il palato di grandi e piccini.
I Lamponi, inoltre, sono frutti ottimi per le loro proprietà nutrizionali e curative: grazie al loro contenuto di Vitamina C sono noti per le loro proprietà antinfammatorie delle vie respiratorie; ultimamente sono anche venute alla luce proprietà antitumorali. Il lampone è un frutto diuretico, depurativo dell’organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed anche energetico.
Dopo avervi illustrato le principali proprietà dei Lamponi passiamo alle ricette!

1) Golosità al Lampone
dosi per 4 persone:
400 G Lamponi, 175 G Zucchero, 1 Limone, 6 Fogli Gelatina, 1 Vasetto Panna, 1 Cucchiaio Zucchero A Velo, Violette Candite

Frullate i lamponi e aggiungeteci lo zucchero e il succo di un limone. Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda; poi mettetela sul fuoco con un cucchiaio di acqua. Successivamente aggiungetela ai lamponi e riempiteci dei piccoli stampi che avrete precedentemente unto con olio. Mettete in frigo per far sì che la salsa diventi densa e poi togliete dagli stampini e decorate con panna montata e violette candite.

2) Torta Paradiso ai Lamponi
    
Dosi per 4 persone
  250 g di Burro, 250 g di zucchero a velo, 2 uova intere, 4 tuorli, 1 limone, 150 g di farina, 150 g di Fecola, 1 fialetta di Vaniglia, 10 g di Lievito, 100 g di Lamponi

Prendete una ciotola e sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero usando una frusta elettrica, poi mettete il burro fuso e la scorza di limone grattugiata. Incorporate quindi farina, fecola, vaniglia e lievito, alla fine unite 70 grammi di lamponi. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versate il composto e poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 20-30 minuti. Sfornate la torta e mettetela in un piatto da portata, spolverizzatela con lo zucchero a velo e poi decorate con i lamponi rimanenti.

3) Biscotto al Lampone
Ingredienti: per 6 persone
50 g di farina, 50 g di burro, 50 g di zucchero a velo, 2 albumi, mezza bustina di vaniglina, 50 g di cioccolato fondente, 500 g di gelato al lampone

Preparazione

Lavorate in una terrina il burro con lo zucchero, aiu­tandovi con una frusta, fino a ottenere una crema soffice e omogenea; unite, poco per volta, la farina setacciata, la vaniglina e gli albumi. Mettete il composto in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia del diame­tro di 5-7 mm e spremete su una placca da forno rivestita dì carta forno tanti bastoncini lunghi circa 6 cm. Stendete leggermente il composto con una spatola in modo da dar loro la forma di biscottini e mettete nel forno già caldo a 200°. Cuocete i biscotti finché i bordi cominciano a colorirsi: a questo punto toglieteli dal for­no e lasciateli raffreddare. Con un quadrato di carta forno formate un cono e tagliate la parte finale appunti­ta in modo da ottenere un foro. Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria, mette­telo nel cono e lasciatelo colare sui biscotti, attraverso il foro, in strisce sottili; lasciate riposare tutto fino a quando il cioccola­to sarà solidificato. Staccate i biscottini dalla carta e farciteli con una cucchiaiata di gelato, unendoli a 2 a 2.
Servite subito

Buon Appetito

Giorgia M

Autore: Giorgia M

operatore per i beni culturali e catalogatrice libri e opere d'arte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...