Italia da Vivere

World to know and live

(Piemonte – Cuneo) Rubrica Alimentazione e Ricette: le risole di Carnevale

Lascia un commento

Oggi si mangia di nuovo con la rubrica del venerdì dedicata al cibo e alle ricette. E’ Carnevale e ogni regione o provincia ha il suo dolce tipico da proporre, ma il dolce classico è rappresentato dalle bugie … o meglio, essendo in provincia di Cuneo, dalle risole.

Per preparare le risole vi occorrono i seguenti ingredienti: farina, burro o margarina, lievito, zucchero, sale e latte. Le proporzioni variano a seconda della quantità di risole che volete preparare e che potrete lasciare vuote o rendere più golose riempiendole con marmellata, qui normalmente usiamo quella di albicocche ma potete usare quella che volete, o con cioccolato.

Dovrete preparare delle sfoglie sottili, è più facile se avete la macchian per la pasta, farcirle o lasciarle vuote e friggerle in abbondante olio. Quando si saranno raffreddate vanno cosparse di zucchero a velo.

Consiglio: per tagliare la pasta sfoglia usate la rotella per gli agnolotti in modo da avere il bordo dentellato e non preoccupatevi di ritagliare delle parti tutte uguali, molto meglio se invece le risole risulteranno tutte diverse. Mentre friggete aprite tutte le finestre che potete per fare corrente, perchè l’odore della cottura delle risole è altamente persistente!

 

 

Sara Sciutto

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...