Italia da Vivere

World to know and live

Rubrica Curiosità: le origini del Carnevale

Lascia un commento

La scorsa settimana abbiamo indagato sulle origini di San Faustino, oggi, dato il periodo, vorrei proporvi qualche informazione sulle origini del Carnevale, perchè tutti abbiamo presente Arlecchino, Guanduia e Pulcinella, ma forse non tutti sanno che feste simili al moderno Carnevale erano già presenti in epoca antica.

Il Carnevale è una festa tipica della tradizione cattolica e si conclude con il martedì che precede il Mercoledì delle Ceneri, il quale segna l’inizio della Quaresima. Ma come molte ricorrenze presenti nel Cristianesimo, anche le origini di questa festa risalgono a secoli prima dell’ingresso nella storia di questa religione.

In Grecia si festeggiavano le Antesterie, feste in onore di Dioniso, tra i mesi di febbraio e marzo, proprio come accade al nostro Carnevale che varia a seconda della Pasqua. Durante queste feste si inneggiava al vino e alla primavera e in determinati giorni si indossavano della maschere, Dioniso stesso è anche conosciuto come il Dio delle maschere.A Roma si celebravano i Saturnali, in onore di Saturno, verso la metà di dicembre, durante i quali  un uomo estratto a sorte veniva vestito con maschere e colori sgargianti per rappresentare il Dio.

In Egitto si festeggiava il Navigium Isidis, poi integrato nella tradizione romana, in onore di Iside con sfilate mascherate dopo l’equinozio di primavera. In Babilonia, all’incirca nello stesso periodo, si ricordava la vittoria di Marduk sul drago Tiamat tramite cortei allegorici.In ogni tradizione, comunque, le feste in questione, poi tramutate nel moderno Carnevale, rappresentavano una “concessione” al caos – le regole sociali venivano infrante, ci si ubriacava, le feste potevano sfociare in veri riti orgiastici, l’ordine veniva sovvertito – il quale veniva poi nuovamente vinto dall’ordine cosmico che riprendeva il controllo e si poteva tornare alla vita quotidiana.

Sara Sciutto  

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...