Italia da Vivere

World to know and live

(Lazio – Viterbo) Fantastica Oriolo Romano! – Le Olmate

Lascia un commento

Oriolo Romano, Piazza Umberto:

<<Mirco!!! Esci col cane e compra il pane>>

<<Posso comprarlo a Montevirginio? … Con Bobbi passo di lì. >>

<<Ehi ragazzo, ma Montevirginio è un paese?>>

<<Sì, zio>>

<<E come caspita lo raggiungi senza macchina?>>

<<Passo per le Olmate…, sapessi quanto è bello, ci impiego 15 – 20 minuti!>>

<<Fantastico! non ho mai raggiunto un altro comune a piedi… aspetta Mirco, metto la giacca e vengo con te!>>.

Le Olmate (viali fiancheggiati da olmi) furono progettate da Carlo Fontana per commissione della famiglia Altieri. Esse collegano Oriolo Romano (VT) a Montevirginio (RM), la provincia di Viterbo a quella di Roma. Ciò che le rende speciali è la loro integrazione con le attività umane: la natura non è più uno spettacolo o un semplice sfondo ma un posto dove si inseriscono armonicamente due centri sportivi e una scuola media, dove le ville convivono con piccole e grandi fattorie, dove si può passeggiare e raggiungere a piedi un altro paese senza rischiare la pelle ai bordi delle strade, come fanno i boyscout moderni, pur di raggiungere nuove oasi verdi in mari di cemento.

Qui il cammino è a portata d’uomo:

non c’è l’asfalto che confina l’uomo a un lato dando la precedenza alle auto, pena la morte;

non ci sono fili spinati che sbarrano il percorso lottizzando la terra di tutti in terra di pochi;

qui c’è solo terra battuta, dove si può correre e dove le macchine non passano:

finalmente passano gli uomini.

Sofia Bianchi

Autore: Sofia Bianchi

Salve! Mi chiamo Sofia Bianchi e ho 23 anni. Ho vissuto a Roma e nella Tuscia. Ora abito a Pescara. Amante della natura e delle escursioni, ho sempre guardato con occhio curioso ai piccoli dettagli dei miei luoghi, scoprendo ogni giorno novità paesaggistiche e prospettive culturali non considerate prima. Studio Fisica all’Università di Roma La Sapienza. Mi interesso di scienza e di letteratura. Mi piacciono le discipline sportive.

Lascia un commento

