Italia da Vivere

World to know and live

(Basilicata – Potenza) San Valentino e San Faustino: la storia

Lascia un commento

Le feste più attese dai single e dagli innamorati si avvicinano. Tra pochi giorni San Valentino e San Faustino si ripresenteranno puntuali come ogni anno.

Questa volta, a differenza delle scorse stagioni, la cornice festaiola sarà caratterizzata da una romantica (o fastidiosa) neve che accompagnerà migliaia di persone durante i festeggiamenti.

La festa di San Valentino ha origini antichissime. Nel 496 d.C. Papa Gelasio I sostituì la festa pagana dei lupercalia con la venerazione del martire di Terni.

L’approccio moderno alla festività risale al Medioevo, dove lo scambio di regali e messaggi d’amore, le cosiddette “valentine”, costituiva la pratica più gettonata durante il 14 febbraio. La diffusione della festività è opera dei benedettini, soprattutto in Francia e Inghilterra, dove il santo era celebrato con una certa devozione.

La proliferazione delle “valentine” durante la giornata degli innamorati aumentò, dal XX secolo, la produzione di cartoline e biglietti d’auguri adatti a questa ricorrenza.

Se la festa degli innamorati ha una storia centenaria, non si può dire lo stesso per quella dei single. I festeggiamenti in onore di San Faustino non sono così famosi, poiché la celebrata festa dei single è in voga solo da qualche anno.

Da un punto di vista prettamente storico- culturale, San Faustino è il patrono di Brescia dal 1438 quando apparve sulle mura della città per respingere un violento assedio dei milanesi, pronti a conquistare la città.

Il Santo bresciano da circa dodici anni ha sposato la causa di coloro che non fanno vita di coppia, contribuendo a un nuovo modo di festeggiare il proprio status sentimentale.

Luigi C.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...