Italia da Vivere

World to know and live

Rubrica Curiosità: Le origini di San Faustino

Lascia un commento

Ben ritrovati in questa settimana di novità che vede l’avvio di diverse rubriche. Oggi inizia quella dedicata alle “curiosità” … Curiosi?

Come San Valentino, anche la leggenda di San Faustino ha origini antiche e medievali, fino ad arrivare ad essere considerato il patrono dei single “vs” San Valentino, patrono degli innamorati.

Faustino era un nobile bresciano vissuto nel II secolo DC, il quale si convertì al Cristianesimo e rifiutandosi di fare sacrifici in onore degli Dei venne condannato a morte dall’imperatore Adriano. L’imperatore tentò per due volte di farlo sbranare dalle tigri, volle bruciarlo vivo, lo abbandonò in mare, ma senza successo. Questi miracoli fecero notevolmente aumentare il numero delle conversioni. Infine il 15 febbraio, a Brescia, Faustino venne decapitato diventando martire

e successivamente patrono della città, che ogni anno lo festeggia.

In seguito San Faustino è stato identificato come protettore dei single, secondo alcuni per le origini del suo nome, che suonano un po’ come “propizio” e “di buon auspicio”, secondo altri perché il 15 febbraio San Faustino aiutava le ragazze a trovare l’Amore.

Pensate che in Italia il successo di questa festa si deve al sito internet vitadasingle.net, che nel 2001 ha introdotto e fatto conoscere agli italiani il “culto” di San Faustino. 

Sara Sciutto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...