Italia da Vivere

World to know and live

(Puglia – Bari) Libriamoci

Lascia un commento

La rubrica del lunedì sarà dedicata ai libri: libri da leggere, da scegliere e soprattutto da consigliarCI. Cercherò di dar spazio a ogni genere di libro, anche se alla fine capirete comunque benissimo quello che preferisco.. Siamo a una settimana da San Valentino ma anche da San Faustino, bisogna accontentare le coppiette innamorate con gli occhi a cuoricino senza però deludere i single per scelta o i single in cerca. Compito arduo! Ma penso di avere la soluzione giusta nella libreria.
Jack Kerouac, “Orfeo emerso”.  I 23 anni dell’autore racchiusi in 125 pagine. Per chi conosce già l’autore è sicuramente un libro da non perdere perchè nasce dall’incontro con i suoi futuri amici-personaggi, perchè è l’inizio di ogni uomo e ogni donna. A chi invece non ha mai letto niente di Kerouac dico solo che è il riferimento e creatore della “Beat generation”, beat come ribellione e come ritmo. Ribellione è quella dei ragazzi che, ormai saturi della società (con annessi valori e ideologie) in cui vivono, decidono di fare  viaggi in autostop alla ricerca di nuovi stili di vita più conformi ai loro caratteri, al loro incompreso amore nei confronti della vita.
Ritmo è quello del jazz che si ascolta in quegli anni, che diventa sottofondo di ogni azione.
Considerate quei tempi (1945), considerate la guerra e la società americana, prendete dei ragazzi universitari alla scoperta di sé stessi, della vita di strada, del sesso senza pregiudizi, delle droghe leggere, dei valori legati all’uomo in quanto tale più che all’uomo in quanto idea astratta e avrete una perfetta sintesi di ciò che è racchiuso in questo libricino. Ma ho già detto troppo. Consigliato agli innamorati e non perchè si parla di una forma di amore superiore che sicuramente appartiene a tutti noi.
Buona scoperta!

Chiara Rotondo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...