Italia da Vivere

World to know and live

(Piemonte – Torino) Serate di buon cinema in tv dal lunedì al venerdì

Lascia un commento

Oggi inauguro la nuova rubrica TV e dintorni: consigli e commenti davanti al piccolo schermo.
Per parlare di programmi, film e telefilm, musica, pubblicità… insomma di tutto quello che contiene il medium di massa che ha rivoluzionato la comunicazione negli ultimi decenni. E del suo rapporto (rivalità o allenza?) con la sorella Internet.

Secondo i meteorologi questa dovrebbe essere la settimana più fredda dell’anno. Allora per le prossime serate vi propongo una selezione di film e telefilm comoda, comoda, in pantofole e pigiama. Non è necessario uscire di casa: accendete la tv,

prendete il telecomando e via!
A voi la scelta finale tra le tre proposte, dal lunedì al venerdì:

Lunedì:

  • Operazione Valchiria, Rai 3, ore 21.05: ispirato a fatti realmente accaduti. Tom Cruise è il colonnello Stauffenberg, che comanda il complotto Valchiria per abbattere il nazismo e porre fine alla guerra assassinando Adolf Hitler.
  • CSI: NY, Italia 1, ore 21.10: settima stagione del secondo spin-off della serie TV CSI – Scena del crimine. Le indagini della coppia di detective Mac e Jo su misteriosi casi di omicidio.
  • Fast & Furious – solo parti originali, Cinema Energy, ore 21.15: quarto episodio della serie Fast & Furious. Nuova missione per Brian che deve infiltrarsi nella banda di un pericoloso trafficante di droga di Los Angeles noto come Braga. Dovrà fare coppia proprio con colui che aveva ingannato anni prima…

Martedì:

  • Ovosodo, Iris, ore 21.10: terzo film del regista toscano Paolo Virzì, racconta l’infanzia, l’adolescenza e il passaggio alla vita adulta di Piero: la morte della madre, la scuola – l’incontro fondamentale con un’insegnante e lo scontro di classe di sociale con un compagno – fino alla scoperta dell’amore. Affresco delicato e disincantato di un quartiere popolare di Livorno.
  • French Kiss, Rete 4, ore 21.10: commedia romantica. Meg Ryan interpreta Kate, scaricata dal fidanzato Charlie (Timothy Hutton) che si è invaghito di una francese dal “broncio affascinante”. Decide quindi di andare a Parigi per riprenderselo. Sull’aereo incontrerà però Luc (Kevin Kline), un ladruncolo col quale inizia una serie rocambolesca di disavventure.
  • Il tredicesimo apostolo, Canale 5, ore 21.10: ultime due puntate della mini-serie italiana – iniziata il 4 gennaio – che racconta eventi paranormali indagati da prete e professore di teologia (Claudio Gioè) e un affascinante psicologa (Claudia Pandolfi).

Mercoledì:

  • Desperate Housewives, Rai 2, ore 21.05: tre episodi della settima stagione del telefilm statunitense sulle “casalinghe disperate” del quartiere alto-borghese di Wisteria Lane. Ingredienti della ricetta: dramma e commedia in parti uguali, giallo quanto basta, una spolverata di satira ed un pizzico di soap opera.
  • La fabbrica di cioccolato, Italia 1, ore 21.10: Johnny Depp è Willy Wonka, un eccentrico proprietario di una fabbrica di cioccolato che invita cinque ragazzini a visitare l’azienda mettendo in palio un ricco premio. Atmosfera da fiaba e lieto fine per il film di Tim Burton tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl.
  • Will Hunting – genio ribelle, Rai Movie, ore 21.00: la storia di Will Hunting, uno scapestrato ragazzo prodigio che vive facendo il bidello (interpretato da Matt Damon) scoperto per caso da un professore di matematica del famoso MIT di Boston (Massachusetts Institute of Technology). Lo scontro e l’incontro con uno psicologo fuori dagli schemi (Robin Williams) lo aiuterà a scoprire i suoi talenti, ad affrontare la vita e… l’amore. Sì, perché Will conosce una studentessa di Harward.

Giovedì:

  • E’ complicato, Canale 5, ore 21.10: Meryl Streep ed Alec Baldwin interpretano una coppia divorziata da dieci anni. Quando si trovano insieme fuori città per la laurea di uno dei loro figli, la situazione inizia a complicarsi: un innocente pranzo insieme riaccende la passione tra i due. Ma lui è sposato con un’altra donna e lei ha un corteggiatore…
  • La passione turca, Iris, ore 21.15: Una giovane donna spagnola – apparentemente felicemente sposata e con una vita agiata e confortevole –  conosce una un affascinante guida turistica durante un viaggio col marito in  Turchia. Verrà trascinata in una relazione ossessiva e selvaggia…
  • In the bedroom, La7d, ore 21.10: La relazione tra Frank e Nathalie sfocia in tragedia quando l’ex marito di lei li scopre in casa e uccide il ‘rivale’ a sangue freddo. Non riuscendo ad ottenere giustizia dalla legge, la famiglia della vittima decide di vendicarsi da sola.

Venerdì:

  • Guida galattica per autostoppisti, Rai 4, ore 21.10: Arthur scopre che il suo amico Ford è un alieno e che la Terra sta per essere distrutta. Parte con lui per un viaggio attraverso lo spazio: divertenti avventure in compagnia della Guida, un libro che dà loro bizzarre istruzioni per il viaggio nell’Universo.
  • Le parole che non ti ho detto, Cinema Emotion, ore 21.15: Dopo aver trovato una bottiglia contenente una struggente lettera d’amore, una giornalista si mette alla ricerca dell’uomo che l’ha scritta. Incontra un uomo che ha chiuso le porte all’amore dopo la morte della moglie, ma…
  • Lantana, Rete 4, ore 23.55: una donna scomparsa, forse uccisa e la ricerca del colpevole materiale, perché di colpevoli ce ne sono tanti a cominciare da lei stessa. Un’indagine del detective Leon nell’animo umano…

Sonia T.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...