Italia da Vivere

World to know and live

(Toscana – Grosseto) Tutti a tavola! E’ l’ora della cena

Lascia un commento

Bene, ci siamo, è arrivata l’ora della cena! Se non siamo stanchi, tra colazioni ed aperitivi, dedichiamoci adesso alla “sostanza vera e propria”!

Siamo giunti quindi al pasto più importante della giornata, il momento di raccolta e ritrovo per eccellenza. L’occasione adatta per sperimentare alcuni tra i miliardi di localini (ristoranti, osterie, pizzerie) dislocati su tutta la provincia.

Personalmente ho in mente alcuni in particolare, comunque se crediate ce ne siano altri che meritano di essere menzionati, segnalateli pure.

Agriristoro Alluva, che apre l’articolo con una foto. Nel pieno verde della maremma (Marina di Grosseto), corrisponde ad un mix tra ristorante ed agriturismo. Cucina di ottima qualità, menù variegato e tutto realizzato completamente a mano. Piatto  forte la frittura di pesce, nonché la pasta al mais e l’invitante semifreddo al croccantino. La struttura è tutta realizzata in pietra, con interni eleganti e camino a legna funzionante.

Calafelice, Marina di Scarlino. Ristorante-pizzeria di qualità. Raffinato nello stile, è collocato sulla Caletta degli scogli scarlinesi. I prezzi non sono molto contenuti, indicato per serate speciali.

A Tirli la Tana del Cinghiale dove, come dice il nome stesso, il piatto forte è il cinghiale così diffuso tra i colli maremmani. Caratteristico, con prezzi nella norma.

Pizzeria l’Alberaio, Finoria di Gavorrano. Ricorda un tipico rifugio di montagna. Tutto in legno, accogliente, riscaldato a pellet nell’inverno ed arieggiato d’estate, offre ottime pizze a prezzi veramente economici.

A Follonica segnalo tre pizzerie: il Pirata, Scalo del Granduca e l’Arca. Consiglio la pizza tartufata con prosciutto crudo e mascarpone del Pirata, con una buona birra baffo d’oro.

Sempre in Follonica ristorante Il Piccolo Mondo, unico nel suo genere: una palafitta in mezzo al mare. Propone piatti a base di pesce ed un ricco buffet per gli antipasti.

Osteria Il Fanta, a Gavorrano. Piatti ricercati e personale giovane e frizzante!

Il Pellicano, Monte Argentario. Ristorante storico. Il panorama è mozzafiato e la cucina raffinata e prelibata.

Ecco che il nostro viaggio gastronomico si interrompe temporaneamente.

Buon appetito!

Hotel/Ristorante il Pellicano

Gaia Gherardini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...