Italia da Vivere

World to know and live

(Lazio – Roma) Dove andiamo a mangiare oggi?

Lascia un commento

  Buongiorno a tutti da una Roma innevata!!! Era dal 1986 che non vedevo Roma sotto questa veste… Visto che quest’evento mi ha messo di buon umore, ho deciso di consigliarvi alcuni ristoranti veramente caratteristici, ben lontani dal classico locale dove spesso ci si ritrova per una pizza con gli amici.
1) Ristorante Pastificio San Lorenzo
     Via Tiburtina 196
      Tel 06/97273519
      Aperto: da lunedì a sabato
In un quartiere frenetico come San Lorenzo, questo ristorante rappresenta un’oasi dove i tempi come per magia rallentano e si può mangiare senza fretta assaporando ogni piatto.
Tra gli antipasti meritano di essere menzionati la caprese di tonno affumicato al ginepro e rosmarino, l’uovo croccante con asparagi..
Tra i primi c’è l’immancabile “Ajo & ojo”. vongole veraci e taccole o i fagottini cacio, pepe e polpo verace
Tra i secondi i fiori di zucca infornati con yogurt e menta o la gallinella con sedano croccante
Tra i dolci è molto apprezzato il gelato ai pistacchi.

2)Arancia blu
   Via Prenestina 396e
     tel 064454105
     Aperto: sempre

Soddisferete tutte le voglie del palato in questo ristorante vegetariano dalle pareti interamente coperte  da bottiglie di vino.  All’interno l’atmosfera ricorda gli ambienti francesi, che ci ricordano casa, con tavolini coperti da grandi tovaglie, librerie, sedie impagliate e scaffali di legno.
Una cena all’Arancia Blu è il massimo del relax anche grazie alla sapiente disposizione delle luci.  La cucina aiuta a sentirsi meglio, e dimostra che anche senza carne si possono realizzare gustosi manicaretti come gli sformati, le creme di verdure, le paste ripiene realizzate a mano, i formaggi nostrani, i dolci (non perdetevi la torta al cioccolato fondente con arance amare)

3)Vivi Bistrot
    Via Vitellia 102 (dentro Villa Pamphili)
     Tel 06/5827540
    Aperto: sempre

Immerso nel parco di Villa Doria Pamphili, ViVi Bistrot è un locale ispirazione provenzale. La sua atmosfera si trasforma, durante la giornata, per offrire colazioni, lunch, tea time all’inglese e cene a lume di candela. Il locale offre una cucina sana ma allo stesso tempo sfiziosa ideale per chi ama la vita all’aria aperta: quì potete anche fare colazione nella natura e un picnic nel parco (basta prenotare prima e vi porteranno un cestino di vimini con tutto l’occorrente per il pranzo), o semplicemente per una pausa dallo stress cittadino

4) Al Cantuccio
     Via Tripoli 71
     Tel 06/86214102
      Aperto: dal lunedì al sabato

Un angolo di campagna nel cuore del quartiere Africano. L’arredamento delle salette ricorda quello delle fattorie inglesi, con le pareti arredate da tanti oggetti di epoche diverse: quadri, specchi, mobili. stampe… Il menù, spiegato a voce, vi conquisterà: potrete scegliere tra ottimi antipasti( es assaggi a base di creme di ricotta), primi (esravioli al limone, tagliatelle agli agrumi..) e dolci sfiziosi.

5)Bistrot Il Cortile del Politecnico
    Via Giovan Battista Tiepolo 13a
     Tel 06/3224005
     Aperto: dal martedì al sabato (per il pranzo da martedì a venerdi)

Sembra di essere a Parigi quando si attraversa il piccolo cortile che conduce all’entrata del ristorante. D’estate ci sono molti tavoli all’aperto, mentre in inverno, oltrepassato il pergolato e la porta a vetri,  ci si rifugia nei caldi ambienti interni, arredati con piccoli tavoli di legno. Il menù è semplice ma biologico: trinfano le verdure, le quiche salate, le lasagne (sia di verdure che al ragù), pasta al forno, le zuppe, le polpettine al curry… per arrivare ai dolci, ogni volta diversi, fatti in casa (tiramisù, cheesecake, la torta alla crema e pere cotte nel vino rosso..).

6)Il Bacaro
   Via degli Spagnoli 27
    Tel 06/6872554
    Aperto: da lunedì a sabato

L’atmosfera è suggestiva grazie al pergolato di vite americana ed edera sotto il quale sono sistemati alcuni tavoli, intimi e illuminati da una candela. L’interno è intimo, sofisticato e accogliente. Il ristorante, oltre che una vasta scelta di vini, offre un menù vario (diverso a seconda delle stagioni) e creativo realizzato con prodotti sempre freschi. Si và dagli spaghetti alla bottarga e carciofi croccanti alle fettuccine con moscardini, asparagi e pecorino fino al riso con ricotta, pepe, porri e prezzemolo. I secondi sono sia di carne (da provare assolutamente i bocconcini di vitella in salsa di arancia, salvia,e anice stellato) sia di pesce.  Il servizio è ricco di premure, ad es al proprio commensale viene portato un assaggio del piatto scelto.

7) Naturist Club
     Via della Vite 14
      Tel 06/6792509
      Apert: dal lunedi al sabato

Ci troviamo al 4 piano di un antico palazzo del Centro Storico.  La fondatrice propone piatti della cucina macrobiotica abbondanti e gustosi. Si possono mangiare zuppe di tutti i tipi (squisiti è quella di quinoa e ortica9, lasagne al ragù vegetariano, piatti a base di pesce e dolci davvero particolari (es il tiramisù con caffè di cereale alla vaniglia e latte di soia). I prodotti sono tutti biologici: l’olio utilizzato per cucinare, i cereali, le verdure, i legumi.. La pasta e gli gnocchi sono fatti artigianalmente dalla “padrona di casa”.

8) Tram Ristorante
    Per info: Cooperativa “IL SOGNO”
Viale Regina Margherita, 192 – 00198 ROMA
Tel. 06/85301758
Email: cpasogno@romeguide.it

Atac ha realizzato il restauro di alcuni tram d’epoca trasformandoli in” Tram Ristorante” da 28 e da 38 posti.  Da storici mezzi di trasporto sono diventati veri ristoranti itineranti, che offrono la possibilità di festeggiare a bordo e sostare di fronte al Colosseo o lungo il percorso di Belle Arti, in P.z za Cervantes…
Anche altre associazioni organizzano cene sui tram storici (solitamente sono serate per 2 persone). Es:
Sorprese d’amore
Via Arrigo Davila 109/111
Tel 3881151050
email: info@sorpresedamore.it

– Associazione culturale Brecce
Propone un itinerario da Porta Maggiore a Piramide, offrendo una deliziosa cena a lume di candela e un concertino privato (musica jazz, classica, lirica..)

9) Lo Zodiaco 
     Via del Parco Mellini 88 (Monte Mario)
Tel. 06 35496744            06 35496640
Email: info@zodiacoroma.it

Un ristorante romantico dove trovare ottimi piatti della cucina classica italiana ed internazionale, la classica pizza romana cotta a legna, in un’atmosfera unica, a lume di candela, con musica dal vivo, cabaret.. Ideale per le coppie che vogliono passare una serata romantica con Roma ai loro piedi

10) Villa Miani
       Via Trinfale 151
         Tel 06/35498707
          Email: info@villamiani.com

Ideale per i matrimoni.. dal grande parco si gode di un panorama spettacolare!

Giorgia M

Autore: Giorgia M

operatore per i beni culturali e catalogatrice libri e opere d'arte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...