Italia da Vivere

World to know and live

(Piemonte – Cuneo) Aperitiviamo?

Lascia un commento

Continuiamo con la nostra rassegna di suggerimenti su come vivere al meglio questa provincia, se ieri ci siamo occupati della colazione oggi è ora degli aperitivi.

–         “Vineria sotto le stelle” (Via Bra 30, 12062 Roreto di Cherasco CN, tel. 331.7613532, non possiede sito internet e mail): il nome è già esemplificativo del locale e dell’offerta proposta. L’ottimo vino, piemontese e non, è il fiore all’occhiello di questa vineria  e il fatto di poterlo sorseggiare in una terrazza sotto un cielo stellato rappresenta sicuramente un valore aggiunto.

–         “Turn Over” (Piazza Garibaldi 14, 12037 Saluzzo CN, tel. 0175219571, sito internet www.turnoverbar.com, mail info@turnoverbar.com): il regno della musica dedicata ai ragazzi, la quale scandisce ogni parte della giornata. Anche l’aperitivo quindi è immancabilmente musicale e la colonna sonora accompagna i clienti tra il tavolo e l’ampio buffet che viene offerto dalle 18 alle 21  per soddisfare pienamente tutti i gusti e tutta la voglia di stuzzichini che compaiono a quest’ora.

–         “Palazzo Righini” (Via Negri 20, 12045 Fossano CN, tel. Il Loggiato Lunge Bar 0172 666667, sito internet www.palazzorighini.it, mail illoggiato@palazzorighini.it): un antico palazzo recentemente strutturato nel pieno centro storico di Fossano (http://www.youtube.com/watch?v=JoRjcrRJxdY&feature=related). Presenta un’incredibile varietà di piatti e di vini cucinati con sorprendente abilità, vediamo insieme un esempio di apericena: arancini di bufala, bignè di pane fritto con prosciutto crudo di Parma, zuppa di orzo al basilico, pizzette e focacce, semolini dolci, formaggi misti con vari tipi salse e persino gnocchi al nero di seppia.

–         “Q’s Cafè” di Brondino Marco (Località Cussanio 125, 12045 Fossano CN, tel. 0172 692788, non possiede sito internet e mail): situato in una frazione di Fossano, con ampio parcheggio a disposizione, permette agli ospiti di rilassarsi nell’ampio dehors all’ombra degli ombrelloni. Per l’aperitivo offre vere ghiottonerie, ampia scelta di drinks e curiosi piatti al tavolo: consiglio di assaggiare gli gnocchetti alla bava.

–         “Moni Lounge Bar” (Via San Giovanni Bosco 3, 12045 Fossano CN, tel. 3493442787, non possiede sito internet e mail): un Lunge Bar definito il più cool della provincia proprio nella parte vecchia della città, il suo grande punto di forza risiede nella qualità e della varietà dei drinks serviti durante gli aperitivi. Un assaggio? Visitate la galleria fotografia a questo indirizzo: http://www.clodsalis.com/?page_id=59&album=20&gallery=46

–         “Caffè Roma” di Varriale Diego (Via Roma 54, 12100 Cuneo, tel. 0171.602067, mail varriale.diego@yahoo.it, non possiede sito internet): il recente cambio di gestione ha portato un tocco di novità in questo bar ventennale. Il vecchio aperitivo consisteva in un’interminabile buffet di salatini, olive, pasta, riso e tutto ciò che poteva venire in mente: ottima occasione per andare a verificare quali migliorie hanno apportato i nuovi gestori.  

–         “Bar Caffetteria 800” (Via Roma 53, 12100 Cuneo, tel. 0171 692659, non possiede sito internet a mail): per l’ora dell’aperitivo possiamo scegliere tra più di quaranta cocktail, molto richiesti quelli al rhum della Guadalupa, mentre gustiamo tartine, salatini, spiedini di frutta fresca o salsicce. Una volta al mese aperitivo ittico con pesce dalla Liguria, frutti di mare e ostriche dall’Atalantico.

–         “Caffè Bruno” di Aimar Roberto (Via Roma 28, 12100 Cuneo, tel. 0171681950, non possiede sito internet e mail): situato nella centralissima via Roma, fa parte dei caffè storici del Piemonte. Il ricchissimo aperitivo a buffet proposto al bancone, accompagnato da vini di prima scelta, rende inutile la ricerca di un ristorante per la cena.

–         “Caffetteria Chiavassa” di Chiavassa Silvio e Coraglia Marco (Via Carando Fratelli 2, 12042 Bra, CN, tel. 0172 421761, non possiede sito internet e mail): punto di raccolta per tutti coloro che amano l’ora dell’aperitivo: tra “aperocena”, “aperitivo in consolle” e “1breve pausa” non c’è che l’imbarazzo della scelta tra gli eventi proposti dal locale per questo momento della giornata.

–         “Open Baladin” (S.S. 231 Alba-Bra 68 bis, 12069, Santa Vittoria d’Alba Cinzano CN, tel. 0172479287, sito internet www.openbaladin.com, mail openbaladin@gmail.com): il marchio Baladin è famoso per le sue oltre cento birre artigianali, un tocco italiano per l’ora dell’aperitivo magari accompagnate dalle sfoglie di patatine tipiche del locale.

Sara Sciutto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...