Italia da Vivere

World to know and live

(Lombardia – Varese) Questa è.. l’ora del Bulli&Pupe!

Lascia un commento

Buongiorno a tutti!

Oggi parliamo di aperitivo, ah l’aperitivo! Un sospiro di sollievo, forse, perchè è arrivato il fine settimana ed essendo venerdì, il topic è più che azzeccato.. Esistono una miriade di tradizioni relative a questo vero e proprio rito; pensate che si ritiene il re Alfonso X il Saggio di Spagna il vero e proprio fondatore di questo costume diventato poi tipicamente spagnolo!

Ma pillole di storia a parte, l’aperitivo oggi è un momento  gastronomico che crea aggregazione sociale, un must per i giovani e non solo, ma dobbiamo

ammetterlo, nessuna tapas o altro può competere con il vero aperitivo italiano!

Ecco qui qualche perla per il vostro venerdì sera:

1. “Sottosopra cafè” si trova nel centro di Luino, a pochi metri dalle rive del lago Maggiore. Proprio da qui nasce il titolo del mio post, ma qualcuno si chiederà: che cos’è questo Bulli&Pupe?

Bene, le parole chiave sono: vodka, succo di pompelmo e aperol, il resto lo fate voi! Un cocktail fresco e dissentante, dal sapore esotico e perfetto per ogni occasione. Il bar-pub offre anche un ricco aperitivo a buffet che spazia dalla classica pizza o focaccia farcita a chele di granchio, lasagne, olive ascolane, insalata di riso, gamberetti in salsa cocktail e molto altro; qualcosa che può facilmente trasformare lo spuntino in una vera e propria cena!

2. “Sunset” è l’angolo del relax, un occhio sul lago che spia con discrezione le acque del porto di Caldè. Ampia scelta di vini bianchi e rossi provenienti da ogni regione d’Italia e aperitivi della casa accompagnati da taglieri di salumi e formaggi, tutto vista lago. Questa è la giusta definizione di aperitivo; qualcosa che stuzzica l’appetito.

3. “L’oca ubriaca” è un piccolo locale che si affaccia su piazza Carducci, lungo il viale pedonale  nel centro di Varese; ottimo per una sosta post shopping! Dal design ricercato ed elegante, è un locale su due livelli, uno dei quali soppalcato, e caratterizzato da un vasto dehor nel centro della piazza. Vasta scelta di vini al calice o bottiglia da accompagnare con stuzzichini di prodotti locali, salumi e formaggi.

4. “Spritz Cafè” di Marnate, famoso per l’atmosfera coinvolgente e spumeggiante, oltre ai classici aperitivi analcolici e non, offre una serata con stuzzichini a base di sushi, per la gioia degli amanti della cucina giapponese!

5. “Bacco Tabacco e Venere” quando si dice Omen Nomen, qui esattamente si provano i piaceri della vita! Decine di vassoi che sfoggiano appetitose pietanze da gustare con qualche birra speciale o calice di vino; l’atmosfera è molto festosa e giovanile, ottimo per un aperitivo poco tranquillo!

6. “Resca club” si trova sulla strada per Portovaltravaglia, una terrazza sul lago che costituisce una meta gettonatissima durante l’estate; atmosfera soffusa, musica di sottofondo che preannuncia la serata e un buon mojito da assaporare tra i divanetti bianchi della terrazza!

7. “Socrate” è il bar che si affaccia su piazza Montegrappa nel centro di Varese, il luogo di incontro per eccellenza, si dice, prepari gli aperitivi più freschi della città! Numerose degustazioni ed eventi aggiornati sono sempre in programma: da scoprire!

8. “Vintage wine and coffe bar” di Marchirolo è il posto perfetto per le degustazioni di vino e birra. Per gli amanti di quest’ultima direttamente  dell’abbazia di Grimbergen si trovano birre al gusto di ananas, albicocca, caramello, rum scuro e molto altro! Osare, o meglio, degustare è la parola d’ordine!

9. “Sotto beach” di Pino Tronzano è una perfetta location nel periodo estivo; c’è chi si diletta con l windsurf, chi con la barca a vela e chi con un buon mojito sulla piccola spiaggia lacustre, assolutamente da testare.

10. “Cavour” è il bar di Castronno, una pasticceria rivisitata in modern bistrot e wine bar, ospitato da un edificio in perfetto stile liberty. Molto affollato durante l’orario-aperitivo, l’ambiente è movimentato anche dalla presenza di dj-set che contribuiscono a rendere le serate speciali. Lo staff consiglia degustazioni accompagnate da deliziosi stuzzichini, in particolare la Domenica!

Francesca Camboni

Autore: backpackistheway

Studentessa di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale a Bologna, ho una formazione umanistica in Lettere Moderne presso l'università degli studi di Milano e nutro un forte interesse per tutto ciò che è ispirazione, a cominciare dai viaggi zaino in spalla verso mete indefinite.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...