Italia da Vivere

World to know and live

(Lazio – Roma) Concorso d’Arte

Lascia un commento

Evento – concorso a NAZZANO (RM)

Concorso: progettazione di opere realizzate con bottiglie e contenitori per l’acqua in plastica.

Il concorso è aperto a tutti, singoli o gruppi, italiani o stranieri. Ad ogni vincitore andranno 800 euro.

I progetti andranno inviati entro il 15 Febbraio 2012.

Il concorso si divide in 2 Sezioni:

Opere realizzate per esterni ( dimensioni massime h mt.4.00 x mt 2,50 );

Opere realizzate per interni ( dimensioni massime h mt 2,50 x mt 1,50);

Ci saranno 3 vincitori per ogni sezione.

La selezione avverrà entro 15 giorni dalla scadenza del bando (15 febbraio)  e i vincitori saranno immediatamente avvisati.

La realizzazione dell’opera avverrà in uno spazio predisposto dal Comune negli ultimi 2 giorni dell’ultima settimana di maggio, settimana in cui si terrà l’evento.

Alla scoperta di Nazzano:

Nazzano è uno splendido paese immerso nella natura sulla valle del Tevere (vedi Riserva Naturale Nazzano, Tevere-Farfa).

L’insedimento umano in questo luogo risale all’Età del Bronzo (2000 a.C.) e  sono state portate alla luce alcune necropoli del VII secolo a.C.. I resti di ville romane e del tempio eretto al dio Silvano sono stati usati per costruire chiesa e convento di San Francesco. Il porto fluviale di Nazzano fino al III-IV sec d.C. (Età Imperiale) ebbe un ruolo fondamentale per il commercio tra Roma e i paesi interni lungo il corso del Tevere. Insieme agli altri paesi sulla riva destra del Tevere, Nazzano, dominata dall’abbazia di San Paolo, dal Medioevo al Rinascimento costituì la catena difensiva dello Stato Pontificio contro gli attacchi dell’Abbazia diFarfa, all’epoca schieratasi con l’impero germanico. Ci furono però  un’importante interruzione del dominio di dell’abbazia di San Paolo: per quasi tutto il 1300 Nazzano fu il feudo della famiglia Savelli. Solo nel XV secolo i monaci di SanPaolo se ne riappropriarono e nel 1516 ne ottennero il possesso definitivo da Leone X.

Sofia Bianchi


Autore: Sofia Bianchi

Salve! Mi chiamo Sofia Bianchi e ho 23 anni. Ho vissuto a Roma e nella Tuscia. Ora abito a Pescara. Amante della natura e delle escursioni, ho sempre guardato con occhio curioso ai piccoli dettagli dei miei luoghi, scoprendo ogni giorno novità paesaggistiche e prospettive culturali non considerate prima. Studio Fisica all’Università di Roma La Sapienza. Mi interesso di scienza e di letteratura. Mi piacciono le discipline sportive.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...