Italia da Vivere

World to know and live

(Emilia Romagna – Bologna) Let’s happy hour! L’apericena a Bologna

Lascia un commento

Dopo una giornata di lavoro o di studio, quel languore può essere colmato solo con un’apericena. Per questo vi propongo una selezione di 10 wine e lounge bar sparsi per la città dove passare “l’ora felice” assieme ad amici e colleghi.

Le Stanze
via Del Borgo Di San Pietro 1 – Bologna; tel: 051228767 – webmail
Affreschi e candelabri secenteschi: questa la location de Le Stanze, situato nell’ex cappella familiare dei Bentivogli. Le mura ti riportano indietro nel tempo, mentre l’arredamento postmoderno crea uno spazio di emozionante contrasto. La scelta dei cocktail varia a seconda della stagione, proponendo insolite combinazioni: ad esempio il Vanilkai (caipiroska alla vaniglia) e il Kaipirizia (caipiroska alla liquirizia).

Kartabianka
via Angelo Finelli 1/e – Bologna; tel: 0519910628  – web pagina Facebook
Locale alternativo della movida felsinea, vincitore per il 2011 del 2night Award per la regione Emilia Romagna nel settore Dinner&Dance. Un motivo in più per andare ad assaggiare i suoi cocktail, tra cui il Singapore sling (gin, cherry brandy, cointreau, DOM benedectine, granatina, ananas, succo di limone fresco, angostura) e il Hollywood icetea (vodka, rum bianco, gin, triple sec, succo di limone, zucchero liquido, Champagne Mountandon).

Victoria Station
via Zanardi,76 – Bologna; tel: 0516346062 – web mail
Ne avevo già parlato nell’articolo sulla colazione ma per la sua versatilità è ottimo anche per la sera. Un locale veramente sfizioso e particolare, a pochi passi dalle porte: è a forma di double-decker. Questo particolare, oltre all’ampia scelta di consumazione, lo rendono frequentatissimo dai giovani bolognesi. Per l’aperitivo consiglio i loro lounge drink, come Tempesta ormonale (vodka, vodka alla pesca, G. Marnier, succo d’arancia e fragola) e Kazzchetamaza (vodka, rum, tequila, limone, granatina e lemon).

Nu Lounge
via  Dè Musei 6 – Bologna; tel:051 222532 – web  – mail
Un locale per artisti ed intellettuali. Così si può sintetizzare il Nu, al cui interno sono esposte opere contemporanee. Il dehors è sotto i portici dove poter gustare l’aperitivo, scegliendo tra una vasta gamma di cocktail quali il Chocolate martini (vodka, white crème de cacao, chocolate syrup) e la specilità Nu muddle (capirinia con maracuja).

Makia
via  Emilia Levante 41 – Bologna; tel: 051494141 – webmail
Bianco, rosa e viola per avvicinarsi al mondo femminile. Il Makia si è rinnovato e ha scelto di orientarsi verso una clientela di donne, per le quali è riservato l’aperitivo del giovedì sera (dalle 20 alle 0). Una buona scelta di vini, come i Bersi Serlini e i Franciacorta, così come di champagne permette a palati di fini di soddisfare la propria voglia di bollicine.

Caffè del Toro
Corso Galleria Del Toro 2/d – Bologna; tel: 0516569435 – webmail
In pieno centro, nella Galleria del Toro, con un cortile silenzioso e ampio rimesso a nuovo come dehors. Si presenta così il locale, molto apprezzato per le serate karaoke (tutti i giovedì e i venerdì) e per i drink caraibici come Pina Colada, Mojito e Caipirinha.

Deluxe
via Emilia Ponente 129/a – Bologna; tel: 0513140216- web  – mail
Cosa ottenete sommando un ristorante, un dehor e un hamam? Un mix ben riusciuto, non c’è dubbio. Il Deluxe propone pacchetti personalizzati per passare una giornata indimenticabile. Anche l’aperitivo è momento importante e si può celebrare con un cocktail Deluxe, realizzato con il nuovo prodotto Martini Gold Dolce & Gabbana e con Champagne.

Praga Caffé
via Toscana 122/a – Bologna; tel: 051225445 – ‎ webmail

Design minimalista per il Praga Caffè, che possiede sia salette interne che un dehor, attivo anche d’inverno. Infatti i gestori hanno pensato a dei pleid da offrire a freddolosi avventori, qualora riscaldamento non fosse sufficiente a dar loro tepore. Anche se ci pensa l’alcool ha dare una sferzata di calore: i barman sono specializzati in drink raffinati come il Cosmopolitan e il Black Martini.

La Scuderia
Piazza Verdi 2 – Bologna; tel: 0516569619  – webmail

Locale simbolo della vita preserale studentesca, sito in piazza Verdi, dinanzi al Teatro Comunale, denominato così proprio perché nel ‘500 quel palazzo era adibito a scuderie. Oggi vive una rinnovata luce e un discreto successo, grazie alla movida universitaria (ma non solo), che lo abita dall’ora di colazione fino alla sera (celebri i Giropizza e i quiz organizzati dal locale ogni settimana). Vasta anche la scelta di cocktail e lounge drink che lo rendono perfetto per una notte in centro.
Zamboni
via Zamboni,6 – Bologna; tel: 051273102 – webmail
Anche di questo locale avevo già parlato. Inserito nella piena movida studentesca prende in nome dalla via universitaria per eccellenza. Possiede sia una saletta interna che un dehors con comode panche. Per l’apericena, ecco qualche cocktail sfizioso da provare: il Grassopher (crema di menta verde, crema di cacao bianca, crema di latte), il Blue Lagoon (vodka, blue curacao, limone) e il B52:
(liquore al caffè, baileys, gran marnier) Per gli studenti universitari applicano lo sconto del 10% presentando il budge alla cassa.

Enrica del Rosso

Bookmark and Share

Autore: Enrica

Salve! Sono Enrica del Rosso, ho 22 anni (a breve 23). Sono nata a Molfetta, in provincia di Bari, ma da quattro anni vivo a Bologna, dove studio Discipline dello Spettacolo dal Vivo. Ho una laurea triennale in DAMS Teatro, conseguita qui all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Come si può intuire, i miei interessi sono il teatro, ma anche l'arte, la musica, il cinema, la letteratura, i fumetti, il mondo orientale (con particolare attenzione al Giappone) e tutto ciò che ha a che fare con la cultura.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...