Italia da Vivere

World to know and live

(Lombardia – Varese) Lo senti anche tu, questo profumo di croissant?

Lascia un commento

Buongiorno a tutti!

Quanti di voi hanno pensato almeno una volta: ” Oggi niente Nespresso, mi concedo cappuccino con cacao e croissant!” ? Allora scegliete un bar e ordinate la colazione, ma rimanete profondamente delusi dalle magre brioches e dal cappuccino carente di schiuma.

Questa è vera e propria frustrazione, in particolar modo la mattina.

Ecco perchè, per iniziare la giornata con un sorriso, passerò in rassegna dei luoghi dove sicuramente non potrete rimanere delusi, anzi!

 

1. “Ciocco Bacco” nel centro di Luino, è uno di quei luoghi che sembrano coccolarti anche dopo il trauma del risveglio mattutino, solo con la sua calda atmosfera e profumo di brioches appena sfornate.

Potete scegliere tra una vasta gamma di cioccolate aromatizzate, cappuccini alla vaniglia e cornetti fantasiosi: dalla crema di nocciola alle scaglie di cacao, ai frutti di bosco e al cioccolato bianco. Tutto concentrato in un grazioso e intimo locale che riesce davvero a darti il buon umore.

2. “Scanarotti” è una sala da the Luinese in stile molto vintage; potrete gustare ciambelline intrecciate, baci di dama, sfogliatine al miele, cannoncini alla nocciola per non parlare della cioccolateria e degli infusi che propone la casa.

Personalmente consiglio Indian tea e bignè di crema al pistacchio con scaglie di cioccolato, tutto da gustare coccolati dalle comode poltroncine in stile anni ’70.

3. “Pasticceria san Gabriele” non è un vero e proprio bar, ma sentite qui: entrate e lasciatevi mettere in crisi dalla quantità di delizie esposte come le torte artigianali alla pesca, al mirtillo o alle fragoline di bosco, dolcetti al cacao, biscotti alla vaniglia.. prendetevi qualche minuto per pensare, acquistate la vostra colazione d’asporto e recatevi verso la riva del lago Maggiore. Qualche minuto a piedi e potrete gustarvi una colazione da favola con vista meravigliosa sulle acque lacustri: se vi trovate nelle vicinanze di via Piave, a Ispra, sapete cosa non potete assolutamente perdervi.

4. “Pirola” sta per gusto, passione e stile. Nel cento di Varese si trovano i creatori del gusto dal 1963, in una location molto elegante e raffinata in cui poter godere di una vera colazione da principi!

5. “Nettare di giuggiole” è un locale nella zona a traffico limitato della città di Angera, poco visibile e molto discreto, ma con un grande potenziale. Lo chef è sempre pronto a deliziare i clienti, a partire proprio dalla prima colazione. Consiglio caldamente di visitare questo piccolo locus amoenus nel cuore di Angera per scoprire le opere d’arte che può offrire!

6. “Pasticceria Buosi” a Varese, incanta con lo slogan “Il buongiorno si vede dal buosino!” e lo devo ammettere, è davvero così! Si può scegliere tra una vasta gamma di torte fresche come la chiboute al mango, la black forest con chantilly all’amarena e alla nocciola, la torta cris con crema pasticcera; oppure puntare sulla cioccolateria e svizzarrirsi con cri-cri al cioccolato, bottoni al latte e boero bianchi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma per avere qualche delucidazione in più provate a sbirciare il sito http://www.buosi.it!

7. “Green side cafè” a Laveno Mombello, è l’ideale colazione in vista di una giornata universitaria; offre donuts, muffin, sfogliatine e croissant di ogni genere, rigorosamente freschi e profumati! Si consiglia uno schiumoso latte macchiato colorato con cacao per accompagnare il tutto!

8. “In&Out” a Tradate, è uno di quei luoghi che ti accoglie dal mattino fino a notte fonda; le colazioni offrono prove di alta pasticceria siciliana e ci si può sbizzarrire tra cannoli, dolcetti alla ricotta, cassata e pasta di mandorle  in un ambiente confortevole e divertente!

9. “Peccato di gola” di Monvalle è ottimo per colazioni o pomeriggi da the; offrendo una grande varietà di prodotti dolaciari e infusi, rende palpabili cortesia e qualità. Un luogo molto elegante per una simil colazione da Tiffany!

10. “Pasticceria Aries”  è la sosta golosa nel centro di Besozzo, con sala da the e bancone pasticceria per accontentare tutti. L’angolo dolci è opera della maestria di papà Giorgio che nel suo laboratorio dà vita a prodotti tipici dell’arte Varesina come pasta sfoglia, brutti e buoni, meringata e l’immancabile  Dolce Varese!

Quindi, lo sentite anche voi questo profumo di croissant?

 

Francesca Camboni.

 

Autore: backpackistheway

Studentessa di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale a Bologna, ho una formazione umanistica in Lettere Moderne presso l'università degli studi di Milano e nutro un forte interesse per tutto ciò che è ispirazione, a cominciare dai viaggi zaino in spalla verso mete indefinite.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...