Italia da Vivere

World to know and live

(Emilia Romagna – Bologna) Let’s breakfast! Dove iniziare la giornata a Bologna

Lascia un commento

Siete a Bologna in vacanza o per lavoro e non sapete dove consumare la colazione? Ecco 10 bar e caffetterie, in centro, in periferia e in provincia, dove caffè e cappuccino non sono solo bevande ma un must.

Caffé Zamboni
via Zamboni,6 – Bologna; tel: 051273102 – webmail
Inserito nella piena movida studentesca prende in nome dalla via universitaria per eccellenza. Possiede sia una saletta interna che un dehors con comode panche. Da assaggiare il Caffé Viennese (con panna e scaglie di cioccolato) oppure il Caffé Espresso con menta e panna. Come dolci consiglio una delle coppe gelato come l’omonimo Zamboni (gelato alla nocciola e panna cotta, cioccolato fuso, granella di nocciola e panna montata, zolletta di zucchero imbevuta in liquore all’assenzio) oppure il Light (Gelato allo yougurt con frutti di bosco, panna e sciroppo ai frutti di bosco). Per gli studenti universitari applicano lo sconto del 10% presentando il budge alla cassa.

Victoria Station
via Zanardi,76 – Bologna; tel: 0516346062 – web mail
Un locale veramente sfizioso e particolare, a pochi passi dalle porte: è a forma di double-decker. Questo particolare, oltre all’ampia scelta di consumazione, lo rendon frequentatissimo dai giovani bolognesi. Adatto sia per la mattina che l’aperitivo, per la vostra colazione vi consiglio il Victoria Coffee (caffè, panna, crema di whisky) e come dolce il Croccantino alle fragole (sfogliatina di croccantino, gelato alla crema e fragole fresche).

Roxy Bar
via Rizzoli, 9 – Bologna; tel: 051233746; web mail
“E poi ci ritroveremo come le star a bere del whisky al Roxy Bar”. Per i fan di Vasco “Blasco” Rossi è una tappa imprescindibile. In sottofondo, girano sempre canzoni del cantante di Zocca e sugli schermi passano i suoi video clip. Il locale ha un cortile interno con tavolini. Frequentato a tutte le ore, anche per la posizione strategica sotto le Torri, per la colazione consiglio il loro caffé estivo e una fetta di tiramisu.

Gamberini
di Progetto Bar Srl; via Ugo Bassi, 12 – Bologna; tel:0512960467 – web  – mail
Dal 1907 Gamberini è un’istituzione a Bologna. Locale elegante e sempre impeccabile, per ogni periodo dell’anno realizza torte a tema che espone in vetrina e che diventano subito super fotograte per la bellezza e l’elaborazione sofisticata. Possiede un dehors su via Ugo Bassi sempre pieno nell’ora del brunch. La sua vera forza consiste nella piccola pasticceria: provate tutti i loro mignon.

Luis Living Bar
via d’Azeglio, 98/a – Bologna; tel: 051333034 – webmail
Se state facendo compere in via d’Azeglio, la strada delle gioiellerie, fermate al Luis. L’arredamento è molto moderno e incuriosisce. Ci sono tavolini all’aperto sulla strada pedonale e sgabelli banconi all’interno. Provate i pasticcini al cioccolato fondente con guarnizione di cioccolato bianco a forma di chiave di violino! Ha anche una pagina Facebook.

Caffetteria Saverio
via Indipendenza, 37 – Bologna; tel: 051 621 8146 – web
Se invece sei un fashion addicted dei negozi in via Indipendenza, puoi fermati al Saverio. Il locale è piccolo, ma c’è tutto quello che occorre per una buona colazione o un aperitivo di metà giornata. All’interno, divanetti neri e puff, all’ esterno tavolini che si affacciano sull’arteria principale di Bologna. Ottimi il caffé shakerato e i dolcetti secchi, in particolare il biscotto panna, ripieno di cioccolato e scaglie di fondente. C’è anche il wi-fi gratuito per chi non può rinunciare alla connessione.

Laganà
di Luigi Laganà; Piazza del Nettuno,3 – Bologna; tel: 051267124 – web  – mail
Si trova all’interno della più nota Biblioteca Sala Borsa ed è gestita dalla pasticceria Laganà, famosa per essere la migliore della città. Così mentre si fa un giro tra gli scaffali e si legge uno dei quotidiani a disposizione degli utenti, si può prendere posto tra i tavolini (interni al bar o che danno sulla “piazza coperta” della biblioteca) e gustarsi uno dei loro krapfen alla crema.

Caffé Letterario Fava-Carracci
via Manzoni,2 – Bologna; tel: 051225445 – ‎ webmail
All’interno di Palazzo Fava-Carraci, sorge il caffé lettarario della città. Molto raffinato e sobrio, gestito dal Grand Hotel Majestic, ha scaffali pieno di libri, a cui interno c’è un cartoncino dove scrivere i propri pensieri. I tavolini sono disposti sotto i portici e sugli schermi sono segnati tutti gli eventi giorno per giorno.

Esedera
di Camillo Vitucci; via Carlo Jussi, 1/p – San Lazzaro di Savena (Bo); tel: 0516271801 – webmail
Anche la provincia offre locali interessanti. È nata come pasticceria ma col tempo ha saputo rinnovarsi e trovare sempre più ampio seguito e clientela, divenendo un punto di riferimento per i giovani sanlazzaresi. Grazie ad una veranda che può ospitae fino a 110 persone lo rende un locale adatto a tutte le feste. Per la colazione, potete provare le briosche (ne hanno di due tipi, sia dolci che salate) e le pesche , i pasticcini rossi glassati al rum con ripieno di cioccolata.
Spritz bar
di Claudio Neri e Tetyana Lukyan; via Andrea Costa, 25/a – Pianoro Rastignano (Bo); tel: 3333060919
Bianco e nero: tutto ha questi due colori allo Spritz, dai tavolini alle sedie al bancone. Si trova sulla via che porta a Firenze ed è quindi l’ideale per chi si sta mettendo in viaggio, sia in entrata che in uscita dalla regione. La doppia cucina italo-russa dei proprietari vi farà assaggiare una colazione tipicamente italiana con cappuccino e mousse al caffé e torte e specialità dell’est europa. È attivo tutta la giornata e potete quindi restare per l’aperitivo o l’happy hour.

Enrica del Rosso

Bookmark and Share

Autore: Enrica

Salve! Sono Enrica del Rosso, ho 22 anni (a breve 23). Sono nata a Molfetta, in provincia di Bari, ma da quattro anni vivo a Bologna, dove studio Discipline dello Spettacolo dal Vivo. Ho una laurea triennale in DAMS Teatro, conseguita qui all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Come si può intuire, i miei interessi sono il teatro, ma anche l'arte, la musica, il cinema, la letteratura, i fumetti, il mondo orientale (con particolare attenzione al Giappone) e tutto ciò che ha a che fare con la cultura.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...