Italia da Vivere

World to know and live

(Piemonte – Cuneo) Basta con lo shopping tradizionale

Lascia un commento

Buongiorno a tutti, oggi vorrei parlarvi di shopping consigliandovi dieci negozi in provincia dove potreste recarvi. Avrei potuto parlare di abbigliamento, calzature e firme prestigiose, ma non mi sembrava particolarmente interessante. Mi sarebbe piaciuto proporvi qualcosa di più originale, qualcosa che potesse offrirvi articoli particolari, qualcosa che stimolasse la fantasia nel momento cruciale della scelta di un regalo per gli altri o per se stessi. Spero che i negozi sotto indicati rispecchino queste mie intenzioni:

–         “Darilandia” di Enriquez Chavez Darislay (Via Guido Martino 8, 1200 Cuneo c/o Centro Commerciale “La Grand’A” tel. 0171411517, non possiede sito internet): appena entrati nel negozio vi ritroverete sommersi di borse, peluches, cuscini, portafoto, biglietti augurali e articoli per la casa. Potrete girare liberamente per curiosare, ma se cercate un oggetto particolare vi consiglio di chiedere al personale per essere subito indirizzati nella giusta direzione. In questo punto vendita si possono trovare svariati articoli di diversa natura che hanno tutti in comune l’originalità e la particolarità.  A seconda del periodo troverete l’inverosimile per San Valentino o Carnevale, biglietti augurali di ogni foggia e dimensione, articoli per gli addii al nubilato/celibato da quelli più “casti” a quelli decisamente hard, piercing e oggettistica per la casa: portafoto, orologi o persino uno stereo a forma di chitarra elettrica (come quello nella foto a fianco che ho regalato a mio marito per Natale).

–         “La ca di Ciap – Stranidee” di Fiandrino Santina (Viale Regina Elena 5, 12045 Fossano CN, tel. 0172694393, ulteriore vetrina espositiva in Via Roma, non possiede sito internet): il negozio offre una serie di articoli per la casa, disponibile il servizio di liste nozze, ma quello che ci interessa è la parte relativa alle “stranideee”. In questo punto vendita non potete vagare liberamente ma dovete attendere il personale, il reparto stranidee è nel retro del negozio e dovrete avere un’idea abbastanza precisa di quello che state cercando e del budget. Non presentatevi dicendo “devo fare un regalo ma non so cosa”, preparatevi qualche spunto in modo tale che gli addetti possano indirizzarvi meglio e più celermente. Anche qui potrete trovare regali per San Valentino (v. foto a lato), festa del papà o della mamma, festa della donna, articoli anche molto hard per gli addii al celibato/nubilato, regali per diplomi o lauree. Consiglio particolarmente le pergamene dedicate ad un evento particolare.

–         “Libreria Novità Cattoliche” Soc. Coop. A.r.l. (Via Dante 7, 12045 Fossano CN, tel. 017260628, non possiede sito internet): entrando in questa libreria troverete alla vostra destra la sezione dei romanzi, proseguendo lungo il corridoio avrete a sinistra il bancone con la cancelleria, a destra i libri religiosi o per il catechismo, proseguendo ancora troverete una vasta scelta di libri per bambini. Vi starete chiedendo perché ho inserito questa libreria tra i negozi “particolari” della provincia, la particolarità sta nella stanza a sinistra dell’entrata. Questa parte del negozio offre oggettistica religiosa dai biglietti d’auguri ai crocefissi alle statuine. Ideale per trovare un’idea regalo per comunioni, cresime o pensierini per i matrimoni, oltre ad offrire spunti quando occorre regalare qualcosa ad un’anziana signora.

–         “Todomondo Commercio Equo e Solidale” (Via Garibaldi 8, 12045 Fossano CN, tel. 0172636559, sito internet http://www.bottegatodomondo.it/chi_siamo/chi_siamo.htm, mail todomondo@inwind.it): all’ingresso verrete accolti dal profumo degli incensi e dal calore del mobilio e dei colori, potrete liberamente curiosare tra cosmetici, abbigliamento, collane oggettistica e cibi etnici e bio. Idee regalo per tutte le occasioni: bomboniere (come quella nella foto che ho comprato per il mio matrimonio, inserendo all’interno i confetti equo e solidali acquistati in loco), oggettistica per la casa come vasi e teiere, maglie e sciarpe etniche, batik, collane, orecchini e bracciali, cosmetici e prodotti di bellezza rigorosamente bio e naturali oppure un bel cesto regalo con caffè, infusi e pasta anche in questo caso rigorosamente bio.

–         “Le Petiti Chateâu de Papa Noël” (Contrada Mondovì 26/c, 12100 Cuneo, tel. 0171.693284, sito internet  www.lepetitchateau.it , mail  info@lepetitchateau.it): il motto del negozio è “Natale tutto l’anno” ed è proprio così. Chi ama il Natale deve assolutamente visitarlo, tutto l’anno potrà trovare luminarie, regali, oggettistica dal tema natalizio; entrando in questo esercizio commerciale sembra di entrare proprio a casa di Babbo Natale.

–          “Mondo etnico” di Pianeda Barbara (Via Sant’Andrea 1, 12038 Savigliano CN, tel. 0172 713743, mail barbara.pianeda@virgilio.it, non possiede sito internet): tutto quello che potete sognare del mondo etnico, fin dalle vetrine potete già pregustare quello che troverete all’interno. Con la possibilità di avere una lista nozze potrete arredare la vostra casa, arricchirla con suppellettili (consiglio particolarmente le bellissime lampade di sale o le fontane zen) oppure abbellire voi stessi con gioielli preziosi e originali.

–         “Arredamenti Bianco” (Via Sprina 18 strada statale Savigliano – Saluzzo, 12038 Savigliano (CN), tel. 0172716147, sito internet www.arredamentibianco.it, mail posta@arredamentibianco.it): per rimanere in tema “etnico” è d’obbligo una visita in questo punto vendita, un’incredibile esposizione per arredare tutta la casa dalla camera da letto alle cucine alle porte. Presenta una collezione etnica ed una collezione classica, tutto rigorosamente in legno, arricchite di particolari e colori sgargianti. Completa la visita la sezione dedicata all’oggettistica: dalle tradizionali statuine in legno ad una specie di puzzle 3D in legno di draghi, dinosauri e monumenti.

–         “Walter Modellismo” di Ponzio Walter (Via Roma 44, 12100 Cuneo, tel. 0171692214, sito internet www.waltermodellismo.com, mail walter.modellismo@libero.it): negozio dedicato all’hobby e al modellismo, la vetrina attira immediatamente l’attenzione con modellini di automobili, elicotteri o ambientazioni del “Signore degli Anelli”. Con i suoi articoli di modellismo statico, dinamico, ferroviario, warhammer e tutti gli utensili utili in questo campo, può davvero soddisfare tutti i gusti ed essere un ottimo punto di partenza per cercare qualcosa di originale e stimolante.

–         “Le Briquet” di Bertero Sandro (Via Roma 46, 12100 Cuneo, tel. 0171 631605, sito internet www.lebriquet.it, mail direttamente sul sito alla sezione “contattaci”): fin dalle vetrine si capisce la varietà dell’offerta di questo esercizio commerciale. Oltre ai liquori, una sezione particolare è rivolta ai fumatori, proponendo un’ampia gamma di modelli di pipe, porta sigari, portacenere e accendini. Sono inoltre presenti statuine di troll, draghi, fatine, folletti e gufi portafortuna; gli amanti della musica possono trovare riproduzioni in miniatura di chitarre elettriche, mentre i “letterati” possono dilettarsi con penna e calamaio.

–         “Pentagono Sword” di Zerbo Massimiliano (Piazza Cera 15/12, 12084 Mondovì CN c/o Centro Commerciale Mondovicino, tel. 0174.330604, sito internet www.pentagonosword.com, mail direttamente sul sito alla sezione “contattaci”): il regno degli amanti del Fantasy e non solo, chiunque entri rimane affascinato dallo spettacolo. Fate di ogni colore e dimensione (la foto cattura una parte della mia collezione personale), draghi, folletti, ma anche katane, riproduzioni di spade (Signore degli Anelli, Duncan MCloud, Excalibur, Robin Hood …), archi, balestre e articoli da soft air.

Sara Sciutto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...