Italia da Vivere

World to know and live

(Toscana – Livorno) Freddo? con il 5 e 5 passa tutto!

Lascia un commento

Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! con lo stomaco vuoto fa ancora più freddo, i livornesi lo sanno bene, ecco perchè hanno inventato verso la metà del XX° secolo, questa buonissima ricetta a base di farina di ceci, che mangiata calda, in mezzo al pan francese, costituisce la vera merenda da strada labronica. Chiamata anche “torta” in realtà deve il suo nome particolare al fatto che la sostanziosa merendina al tempo della sua diffusione era composta da 5 lire di pane e cinque lire di torta. oggi il suo prezzo purtroppo non è più così modico, ma il nome è rimasto invariato! Si piò mangiare nei vari panifici e pizzerie della città, il più famoso è

Gagarin, vicino al mercato centrale, ma se siete impazienti..fatevelo in casa, ecco la ricetta:

x 4 persone OCCORRE: 6 cucchiai colmi di farina di ceci, 2 cucchiai d’olio extravergine, 1 cucchiaio raso di sale fino, acqua in volume doppio della farina sciolta, teglia larga e piatta meglio se di rame.

PREPARAZIONE: Mescolare il tutto fino a ottenere una miscela piuttosto liquida e tenere in fusione minimo 7 ore. Ungere la teglia e prima di versare il composto aggiungere i due cucchiai d’olio. Se il forno non è a legna, quindi casalingo, infornare a 180°C e dopo 10 minuti mantenerlo leggermente aperto. Cuocere fino alla comparsa di una leggera crosticina in superficie.

Buon appetito!

Veronica V.

Autore: Veronica Vannucci

La mia passione per le persone mi accompagna da sempre, sull'urgenza di approfondire la conoscenza di me stessa e degli altri. Ho intrapreso un percorso formativo e professionale mirato a fare della mia curiosità una competenza vera e propria. Laureata in Scienze Sociali prima e in Gestione delle Risorse umane poi, con una tesi sul Coaching nel Passaggio generazionale delle PMI, ho perfezionato il mio percorso con un master in Coaching, non un punto di arrivo, ma di partenza per me. Per restare appassionata di vita e di lavoro, e in ciò che faccio. Attualmente mi occupo di formazione e selezione aziendale, oltre che ad esercitare la professione di Coach presso il mio studio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...